ANNULLATO La figura del codicologo, lo Sherlock Holmes dei manoscritti
Orario & Sede
12 mars 2020, 19:00
Fondazione RECEPTIO, Viale Castagnola 27, Lugano, Svizzera
L'evento/Il corso
Cosa fa esattamente un codicologo, Sherlock Holmes dei manoscritti, come il protagonista del Nome della Rosa, Guglielmo di Basekerville?
La figura del codicologo è sempre più richiesta da case d'asta e gallerie. Il codicologo, in grado di riconoscere un manoscritto antico, sapendolo situare nel tempo, nello spazio e stimarne il prezzo sul mercato dell’arte, pubblico e privato, è divenuta sempre più rara. Proprio la rarità di queste figure di esperti, negli ultimi 20 anni, ha causato problemi economici a case d’asta, acquirenti pubblici (come biblioteche e musei) e privati.
La descrizione, catalogazione e stima del prezzo di un manoscritto, o anche solo di qualche foglio giunto sino a noi, è un'operazione di grande impegno per la serie di verifiche che ogni codice impone alla competenza di chi intende darne una stima complessiva e corretta.
Il codicologo è un vero e proprio Sherlock Holmes del libro antico, prodotto a mano prima dell’invenzione della stampa, e deve avere una formazione specifica, che non può essere improvvisata. Se ne parlerà questa sera, con Tommaso Strinati.
[Nell'immagine: Rarissimo Libro d'Ore Nero, così chiamato per i fogli di pergamena dipinti in nero. Composto a Bruges, in Belgio, nel 1475 fu miniato dall'olandese Willem Vrelant nato a Utrecht e attivo dal 1450 al 1481. "Discesa dello Spirito Santo". Pierpont Morgan Library, New York]
Iscrizione
Ingresso Codicologo
15,00 €Sale ended
Total
0,00 €