top of page

Armi e armature nella letteratura italiana (Cesati, 2024)

Armi e armature nella letteratura italiana (Cesati, 2024)
Armi e armature nella letteratura italiana (Cesati, 2024)

Orario & Sede

04 déc. 2024, 19:00 – 21:00

M. Cittadini incontra Maselli e Agovino

L'evento/Il corso

Il volume Armi e armature nella letteratura italiana, coordinato da Matteo Maselli e Teresa Agovino, presenti alla serata a cura di Mirco Cittadini, è il risultato di un progetto collettivo ampio e articolato. Dopo l’introduzione approfondita di Floriana Calitti, il libro si struttura in due sezioni: la prima analizza il periodo dalle origini all’Ottocento, mentre la seconda si concentra sulla letteratura del Novecento e degli anni Duemila.

I curatori del volume hanno contribuito con due saggi: Matteo Maselli esamina l’"arma angelica" e la conversione spirituale nella Divina Commedia, e Teresa Agovino esplora la centralità delle donne armate nel Morgante. Altri studiosi arricchiscono il volume con ricerche su temi che spaziano dall'epica alla simbologia delle armi, fino all'analisi delle armature nella letteratura contemporanea. Il volume si conclude con una postfazione di Rino Caputo.

Questa raccolta riflette un'importante collaborazione tra studiosi di diverse generazioni, il cui contributo ha reso possibile un'esplorazione completa…


Condividi

bottom of page